Pannelli fotovoltaici e inquinamento

Che siamo sommersi dall’inquinamento è, ormai, un dato di fatto che non possiamo più ignorare.

L’OMS ha fissato il limite massimo del PM2,5 (il diametro delle particelle di polveri sottili presenti nell’aria) tra 5 e 10 microgrammi per metro cubo. Purtroppo, secondo l’ultimo report del 2022 dell’IQAi (azienda svizzera che studia la qualità dell’aria) la situazione dell’Italia è abbastanza critica: siamo collocati a metà classifica, con un livello medio di PM2,5 pari a 18,9 microgrammi per metro cubo, ovvero più del triplo rispetto alla soglia indicata dall’OMS.

Le zone più colpite dall’inquinamento si concentrano tutte nel nord Italia, in una fascia molto estesa che va dal Piemonte al Veneto, regioni dove sono presenti numerosi centri industriali e stabilimenti. Le fabbriche utilizzano maggiormente la combustione dei fossili, quali carbone, gas e petrolio, per produrre l’energia per i loro impianti, immettendo nell’aria un’enorme quantità di gas terra e polveri sottili, i maggiori fattori di inquinamento. 

Calcola il tuo preventivo in pochi click

Puoi recuperare il 50% della spesa sostenuta per il tuo impianto in 10 anni, detraendola dalle tasse.

Configura la tua soluzione

Inserisci il tuo indirizzo qui sotto e calcola ora il tuo preventivo personalizzato in pochi clic.

È bene non sottovalutare che queste sostanze chimiche non sono presenti solo nell’aria, ma anche nell’acqua e nel suolo. In questo modo, provocano danni irreversibili anche all’uomo, agli animali e alle piante, oltre agli ecosistemi. 

Tra queste, sicuramente l’installazione di pannelli fotovoltaici può avere un impatto significativo sulla riduzione dell’inquinamento in diversi modi. Basti pensare che l’energia generata dai pannelli non produce emissioni di gas serra durante la trasformazione in elettricità. Inoltre, l’utilizzo di energia solare riduce anche l’emissione di altri inquinanti atmosferici, come l’anidride solforosa e gli ossidi di azoto. 

I pannelli fotovoltaici che generano elettricità tramite l’energia solare sono una fonte di energia rinnovabile, sostenibile e pulita. Ciò significa che questo metodo non esaurisce le risorse naturali e non produce scorie radioattive come l’energia nucleare. Inoltre, l’installazione può essere effettuata sia a livello industriale su grandi volumi, sia per le abitazioni private. Considerando, oltre a ciò, anche un notevole risparmio economico, poiché i pannelli solari si alimentano a energia solare, gratuita per chiunque. 

Puoi contribuire ad avere un impatto sulla riduzione dell’inquinamento atmosferico e sulla promozione della sostenibilità ambientale installando i pannelli fotovoltaici con Lean Power. Richiedi subito un preventivo sul form.

Apri chat
Apri chat
Ciao! Hai bisogno di aiuto?
Scrivici un messaggio ed un membro del team ti risponderà a breve