Dimmi che tetto hai e ti dirò che pannello scegliere

Saggiamente hai deciso di installarli, ma non sai quali scegliere? In questo articolo, ti aiutiamo a capire quali fattori considerare in fase di preventivo.

Abbiamo già parlato – qui – di come passare all’energia prodotta da pannelli fotovoltaici
sia una scelta efficace per diversi motivi.

Prima di tutto, è importante considerare l’orientamento e l’inclinazione dei pannelli: due aspetti che influenzano la capacità di produzione del sistema fotovoltaico. L’orientamento ottimale è verso sud, evitando zone d’ombra e ingombri. L’inclinazione, invece, varia in base alla latitudine dell’abitazione: più è situata vicino all’equatore, minore sarà l’angolo di inclinazione dei pannelli, poiché i raggi del sole cadranno perpendicolarmente.

Calcola il tuo preventivo in pochi click

Puoi recuperare il 50% della spesa sostenuta per il tuo impianto in 10 anni, detraendola dalle tasse.

Configura la tua soluzione

Inserisci il tuo indirizzo qui sotto e calcola ora il tuo preventivo personalizzato in pochi clic.

Considerati questi preliminari accorgimenti, ci sono due caratteristiche fondamentali da osservare in fase di installazione: la forma e il tipo di tetto. Per semplificare, ecco alcuni suggerimenti per scegliere il pannello fotovoltaico giusto per il tuo tetto:

1.Tetto piano: se hai un tetto piatto, puoi considerare l’installazione di pannelli fotovoltaici con un supporto a telaio. Questi pannelli possono essere inclinati per catturare la massima quantità di luce solare possibile. In alternativa, puoi considerare l’utilizzo di pannelli solari integrati al tetto. 

2.Tetto a due falde: per questa tipologia di tetto, la scelta del pannello dipende dal tipo di copertura che hai. Se il tetto presenta una copertura in tegole, puoi scegliere pannelli fotovoltaici con il supporto su telaio. Se hai una copertura in metallo, puoi optare per pannelli con ganci di montaggio.

3.Tetto a mansarda: Se la tua abitazione presenta il tetto a mansarda, tipico degli appartamenti situati nei piani più alti di un palazzo, devi tenere in considerazione in modo particolare la pendenza del tetto: se è superiore al 30%, puoi considerare l’utilizzo di pannelli integrati al tetto; se la pendenza del tetto è inferiore al 30%, è opportuno creare una struttura a telaio di supporto. 

Per installare un impianto fotovoltaico è bene considerare tutti i fattori che abbiamo elencato, tuttavia per non commettere errori, ti consigliamo di affidarti a degli esperti che tengono in considerazione, in maniera professionale, ogni variabile.

Con Lean Power puoi chiedere un preventivo compilando il form che trovi sul sito e far effettuare un sopralluogo a casa tua senza impegno e in tempi rapidi.

Apri chat
Apri chat
Ciao! Hai bisogno di aiuto?
Scrivici un messaggio ed un membro del team ti risponderà a breve